Questa sezione raccoglie i materiali a carattere divulgativo e applicativo elaborati nel corso dei tre anni di progetto:
- un report divulgativo che illustra alcune pratiche agroecologiche e offre una visione d’insieme di INVERSION; le etichette narranti utilizzate dalle aziende partner per promuovere i prodotti attraverso il racconto della propria realtà agricola e dei metodi di allevamento adottati;
- DEXi-INVERSION e PAW Tool, due strumenti applicativi funzionali alla valutazione della sostenibilità di un’azienda agro-zootecnica; sono stati creati in maniera partecipata da allevatori, tecnici e ricercatori e si caratterizzano per la semplicità di linguaggio che li rende facilmente accessibili.
Report di Progetto
Un report di fine progetto che racconta le attività svolte attraverso le immagini e le parole dei protagonisti e illustra alcune importanti pratiche agroecologiche applicate all’allevamento. Una piacevole lettura per ripercorrere le prime fasi del progetto, il percorso di crescita compiuto dalle cinque aziende partner, le principali azioni e innovazioni messe in pratica e i primi risultati elaborati.
Etichette narranti
L’innovazione agroecologica può essere anche uno strumento di marketing territoriale, di promozione dell’identità di un territorio di montagna con il suo paesaggio, cultura e prodotti gastronomici. Per ogni azienda partner è stata realizzata un’etichetta narrante che descrive l’azienda, il territorio in cui è inserita, i metodi di allevamento e le pratiche agroecologiche applicate, le razze allevate, il benessere degli animali e il tipo di prodotti che ne derivano.
DEXI-INVERSION
DEXi-INVERSION è un sistema che permette ad allevatori, tecnici e ricercatori di valutare in maniera sistemica la sostenibilità di un’azienda agro-zootecnica di montagna, pianura o collina. Lo strumento si presta alla valutazione di sistemi di allevamento di ruminanti ed equidi domestici di tipo estensivo o intensivo, e può essere utilizzato per diversi scopi.
PAW Tool
PAW è un sistema di monitoraggio del benessere animale degli erbivori domestici basato su un approccio partecipativo, che parte dalla visione del benessere animale in chiave globale e relazionale, quindi dell’animale inserito nell’ambiente e nella relazione con gli animali della sua specie e con le persone.
Si basa sull’utilizzo di un insieme di indicatori che permette di osservare con cura e riflettere sulla relazione persona-animale e sulle pratiche aziendali che influenzano il benessere animale.
Practice Abstracts
Il Gruppo Operativo “Agroecologia per il Trentino” ha deciso di realizzare una versione cartacea dei “Practice Abstracts: supporto tecnico alla gestione agroecologica della zootecnia di montagna”. La pubblicazione comprende dodici schede tecniche che trattano, in maniera più approfondita rispetto al format online, le principali pratiche e innovazioni agroecologiche sperimentate da cinque aziende agro-zootecniche delle Giudicarie Esteriori
Relazione Tecnica Finale
I quattro anni di percorso di Inversion sono riassunti in questa relazione tecnica finale, che descrive in un linguaggio tecnico-scientifico le attività svolte, le innovazioni introdotte e i risultati raggiunti.
Tesi
Non solo buone pratiche aziendali… INVERSION ha ispirato due interessanti progetti di tesi di laurea magistrale, ed un terzo è in corso!
“Caring for livestock farming: an agroecological assessment of farm sustainability using a participatory DEXi-based indicator system” di Giorgia Robbiati, offre un approfondimento dello strumento DEXi-INVERSION di valutazione agroecologica della sostenibilità dell’allevamento (Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano, Facoltà di Biologia dell’Università di Innsbruck).
Il processo partecipativo e d’innovazione innescato dal Gruppo Operativo “Agroecologia per il Trentino” è alla base della narrazione nell’elaborato di Davide Agostini “Diffusione di pratiche agroecologiche nella zootecnia di montagna” (Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali).