ACCRESCERE L’EFFICIENZA D’USO DELLE RISORSE PER IL BESTIAME

Incremento dei prati-pascolo permanenti o temporanei

Un pascolo è un terreno coperto di erbe, spontanee o seminate, che sono riservate direttamente all’alimentazione del bestiame. Un prato è invece destinato allo sfalcio per la produzione di fieni o di insilati. I prati-pascolo vengono destinati in diversi momenti al pascolo e allo sfalcio. Quelli permanenti sono solitamente praterie seminaturali, dove si trovano piante sia spontanee, sia derivanti da semine. Incrementare i prati-pascolo significa per l’azienda migliorare la propria efficienza in termini di produzioni di foraggio, diminuire i costi di acquisto per mangimi e foraggi e avere a disposizione per gli animali alimenti adatti alla loro funzione digestiva e al mantenimento della loro salute.

La possibilità di alimentarsi con foraggi freschi comporta diversi vantaggi per gli animali in quanto favorisce la fertilità degli animali e una buona produzione lattea per l’alimentazione del vitello, sia in termini qualitativi che quantitativi; consente inoltre il completo manifestarsi dell’etogramma dei bovini, per i quali il pascolamento è uno dei comportamenti fondamentali.

Inoltre, i foraggi accrescono la qualità dei prodotti lattiero-caseari, incrementando gli aromi e la loro composizione in acidi grassi insaturi omega-3.

I prati e i pascoli determinano una copertura verde del suolo per tutto l’arco dell’anno, prevenendo erosione e dilavamento dei terreni e contribuendo al sequestro di composti del carbonio dall’atmosfera. Hanno quindi una rilevanza ecologica fondamentale.

Al contrario le colture come il mais lasciano il terreno scoperto per molti mesi dell’anno e richiedono grandi consumi di acqua e di gasolio.

L’allevamento al pascolo dona bellezza al paesaggio, regalando alla comunità un bene prezioso.

I prati e i pascoli sono inoltre risorse locali legate al territorio da cui si può produrre cibo di elevata qualità per gli animali erbivori, in quanto ricco di fibra, vitamine, sali minerali e proteine.

La presenza dei prati-pascolo dà all’azienda un’opportunità di multifunzionalità, essendo indicati per attività turistiche o didattiche.

INVERSION aiuta l’incremento dei prati-pascolo tramite l’individuazione di appezzamenti adatti allo scopo e al loro buon utilizzo tramite l’elaborazione dei Piani di Pascolamento che consentono di utilizzare al meglio la biomassa verde e tramite l’applicazione di tecniche di miglioramento agronomico quali le tra semine e le trinciature delle infestanti.

Un altro obiettivo del progetto è quello di ottenere la massima resa di foraggio per ettaro sia in termini di quantità che di qualità, senza necessità di input chimici, evitando eccessi di concimazioni azotate, e di mantenere la copertura del suolo per il massimo numero di mesi all’anno.

INVERSION, inoltre, tramite la valorizzazione dei fieni aziendali e il loro corretto inserimento nella razione degli animali aiuta a incentivarne l’utilizzo nell’alimentazione del bestiame e quindi ad aumentarne la produzione.

In tema di cooperazione, i partecipanti del progetto sono in grado di attivare un rapporto di condivisione di buone pratiche innovative.

Leggi gli ultimi articoli dal blog: