progetto inversion
sviluppo sostenibile
I NVERSION (Innovazioni agroecologiche per la resilienza e la sostenibilità della zootecnia di montagna) nasce dalla consapevolezza che la sopravvivenza della zootecnia di montagna necessita di un’inversione di rotta basata sull’applicazione di un modello di sviluppo sostenibile adatto al contesto montano alpino.
I l progetto intende migliorare la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle aziende agro-zootecniche montane nel territorio delle Giudicarie Esteriori (Provincia di Trento) mediante lo sviluppo di innovazioni tecniche e socio-economiche basate sui principi dell’agroecologia. INVERSION, infatti, propone delle soluzioni su base agroecologica che mirino ad ottimizzare la gestione dell’allevamento, l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale attraverso un uso più razionale ed efficiente delle risorse locali.
A partire dalla seconda metà del ‘900 nel territorio delle Giudicarie Esteriori si è assistito ad una progressiva riduzione del numero di aziende zootecniche, in particolar modo di quelle di piccole dimensioni che meglio presidiavano i territori montani, e ad un’intensivizzazione degli allevamenti. INVERSION vuole sviluppare in questo territorio un modello di zootecnia di montagna che sia in grado di rispondere alle esigenze di conservazione del territorio e della sua funzionalità, di tutela della biodiversità, di benessere animale e – non ultima – di sostenibilità socio-economica delle filiere agro-zootecniche locali. Questa sfida è quanto mai attuale se si considera che dal 2015 l’area delle Giudicarie Esteriori, che registra la più alta concentrazione di allevamenti bovini intensivi a livello provinciale, è entrata a far parte della Riserva di Biosfera UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria”.